Il progetto prevede un'articolazione che segue, per campionature esemplari, lo sviluppo delle forme e delle strutture del linguaggio poetico dall'avvio del Novecento all'avvio del Duemila (dalle figure retorico-sintattiche e metriche in Pascoli e d'Annunzio agli approdi contemporanei della poesia diffusa via web). Un'attenzione particolare sarà riservata all'uso della citazione, del travestimento, della contaminazione di linguaggi di due autori come Edoardo Sanguineti e Nanni Balestrini, che hanno praticato negli anni le interferenze tra codici letterari-artistici-musicali-teatrali. Il progetto si sviluppa attraverso contatti e collaborazione attiva avviata con studiosi di ambito internazionale: tra gli altri Jean-Charles Vegliante (Parigi Sorbonne Nouvelle), responsabile del gruppo di ricerca C.I.R.C.E di cui fa parte Niva Lorenzini come membro straniero; Martin Rueff (Ginevra), poeta e traduttore; Gian Maria Annovi (South California, Los Angeles), traduttore recente dell'ed. trilingue di Impromptu di Amelia Rosselli; Jamie Mc Kendrick (Oxford). Progetti compresi nel lavoro del gruppo di ricerca:
1) Pubblicazione sulla storia della sintassi poetica nel Novecento (F. Carbognin) e sul rapporto linguaggio-musica in Pascoli (A. Zazzaroni).
2) Convegno Internazionale sull'attività teatrale di Edoardo Sanguineti (N. Lorenzini, C. Longhi, F. Condello).
3) La prosa nella poesia da Montale a oggi (A. Bertoni).
4) Le interazioni tra scrittura poetica e linguaggi musicali nel secondo Novecento (S. Colangelo, con la collaborazione di J. Grosser, D. Biagi, S. Versace.
Responsabile scientifico: Niva Lorenzini
Componenti: Alberto Bertoni, Stefano Colangelo, Francesco Carbognin, Luigi Weber, Annarita Zazzaroni