Scuola

Il FICLIT svolge, sia in autonomia che in collaborazione con altri enti (ad es. la fondazione Golinelli) corsi e incontri di aggiornamento rivolti agli insegnanti di discipline letterarie della scuola secondaria, in particolare:

  • Cicli di conferenze e incontri dedicati alle lingue e alle letterature antiche sono promossi dalla unit. locale della AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), che vede la collaborazione di antichisti del Dipartimento con alcuni Licei cittadini
  • Attività e corsi di aggiornamento nell'ambito della didattica della lingua italiana sono organizzati dal CRDI, Centro di Ricerca sulla Didattica dell’Italiano e dal CLUB - Circolo Linguistico dell'Università di Bologna
  • Negli ultimi anni, assieme all’USR-ER sono state avviate alcune attività di formazione e aggiornamento, per l’italiano e le lingue antiche, tra cui:
  1.  Certificazione Linguistica della lingua latina, coordinata da Bologna a livello regionale
  2. Corso di alta formazione: nel 2018 Da Dante al Novecento: come leggere i classici italiani? Percorsi e dialoghi fra università e scuola (36 ore); nel 2019 Insegnare la letteratura italiana nella scuola oggi: temi, metodi problemi (36 ore)
  3. Corso di formazione insegnanti presso Fondazione Golinelli: Lavorare sull’oralità e la scrittura in classe con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Torna su