Scuola

Il Dipartimento è fortemente impegnato in attività destinate ad un pubblico non accademico volte all’educazione e alla divulgazione scientifica. Organizza cicli di lezioni/seminari/laboratori per le scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado, allo scopo di raggiungere tutti gli studenti e gli insegnanti interessati, favorendo la diffusione della conoscenza scientifica.

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO)

Corsi di formazione

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO)

  • Lettura pubblica dell’«Edipo re» di Sofocle
    Il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna in collaborazione con l'Associazione Italiana di Cultura Classica, il Liceo Galvani e il Liceo Minghetti di Bologna, e nell’ambito del Festival Européen Latin Grec (https://festival-latingrec.eu/lecture-publique-2022/), del Cluster internazionale The Past for the Present (http://www.cluster.obta.al.uw.edu.pl/) e del Patto per la lettura del Comune di Bologna (https://pattoletturabo.comune.bologna.it/lettura-pubblica-dell-edipo-re-di-sofocle), propone alla cittadinanza e a tutti gli interessati una Lettura pubblica dell’«Edipo re» di Sofocle, a cura degli studenti del Liceo Galvani e del Liceo Minghetti di Bologna. Gli studenti, guidati dai loro docenti e da docenti e studenti del nostro Dipartimento, leggeranno passi della tragedia di Sofocle da loro stessi tradotti in italiano e inseriti in una performance da loro stessi ideata e allestita, volta a tradurre i contenuti e il messaggio del dramma greco in una forma accessibile al pubblico più vario. In preparazione a tale evento, sono previsti alcuni incontri di formazione, di aggiornamento e di approfondimento sull’opera a cura di studiosi esperti dell’argomento, sempre in modalità on line. 

    Per maggiori informazioni, si consulti:
    - Le pagine degli eventi preparatori:  1, 2, 3, 4;
    - La pagina dell'evento al link.
  • Oggi parlo io – A noi la parola
    Nell’ambito della collaborazione al progetto della Fondazione Carisbo con ICON, l’IIS Belluzzi–Fioravanti, in rete con le scuole ITC Rosa Luxemburg e IIS Manfredi-Tanari di Bologna, collabora alla creazione di corsi di italiano L2 per studenti stranieri delle scuole secondarie di secondo grado aderenti al progetto. Il progetto è a cura di Matteo Viale.
    Per maggiori informazioni: https://www.oggiparloio.eu/
  • La classe plurilingue: progetto di valorizzazione del plurilinguismo a scuola e in famiglia
    L’iniziativa si è svolta dal 15 ottobre 2019 al 25 febbraio 2020. Dal progetto è scaturita la pubblicazione, sempre nel 2020, del libro "La Classe Plurilingue", in open access con patrocinio del Dipartimento.
  • La rete delle scuole
    Iniziativa di collegamento tra le Scuole di Archivistica e Diplomatica a cura dell’Archivio di Stato di Milano. Referente Maddalena Modesti. 
    Link alla registrazione dell'evento: https://www.youtube.com/watch?v=LQvlcll5giQ&ab_channel=FedericoSemeraroFedericoSemeraro

Corsi di formazione

  • Mondo Antico e sensibilità contemporanee. Laboratori con gli insegnanti delle scuole secondarie
    Ciclo di incontri per insegnanti promosso congiuntamente dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà, dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica e dalla AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica). Il progetto è a cura di Renzo Tosi e Valentina Garulli.
    Link al programma: https://eventi.unibo.it/laboratorio-mondoantico/programma

  • Vita, morte (e miracoli) della traduzione dal latino a scuola e all'università
    Lezioni e incontri di formazione e di aggiornamento per insegnanti, in modalità a distanza sulla traduzione (S.O.F.I.A. id.: 49262)
    Link ai programmi: https://corsi-di-preparazione-studenti-e-di-formazione-docenti.webnode.it/