Eventi conclusi

11 dic 2019 12 dic 2019

Convegno - Volti e voci di e per Lucrezia

11 dic 2019

Presentazione del volume Goffredo Parise. I Sillabari della percezione (Mimesis, 2019) di Elisa Attanasio (Université Paris III – Sorbonne Nouvelle)

Aula Guglielmi – FICLIT - via Zamboni, 32 - Università di Bologna

L’incontro è inserito all’interno dell’attività didattica dell’a.a. 2019/20 del Corso di Dottorato in Culture letterarie e filologiche

Carte, penne, inchiostri. Imaging, 3D e restauro digitale

Palazzo Marchesini, Sala Rossa, Via Marsala 26 - Bologna

Seminario Internazionale di Studi

Tarchetti 2019. Igino Ugo Tarchetti centocinquant’anni dopo

Aula Forti, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica - via Zamboni 32 - Bologna

15 ott 2019 6 dic 2019

Trattamento dei testi per la marcatura XML/TEI

Bologna, Scuola di Lettere (via Zamboni 34) - Aula Affreschi

Laboratorio

6 dic 2019

Giornata di studio: Leggere per comprendere a partire dai dati INVALSI

Salone Bolognini, Convento di San Domenico - Piazza San Domenico, 13 - Bologna

Iniziativa Dipartimenti di Eccellenza MIUR (L. 232 del 01/12/2016)

5 dic 2019

Roberto Leporatti (University of Geneve) on "The scattered poems of Francesco Petrarca: The other side of Canzoniere"

Aula Affreschi, via Zamboni, 34 - Università di Bologna

Roberto Leporatti (University of Geneve) and his research team introduces RdP Project (funded by the FNSRS): The scattered poems of Petrarca. The other side of Canzoniere

3 dic 2019

Carlo Emilio Gadda. Divagazioni e garbuglio

Dipartimento di Filologia classica e Italianistica, Aula I (Via Zamboni, 32 - Bologna)

Presentazione del volume a cura di Liliana Orlando (Milano, Adelphi, 2019) in cui sono raccolti saggi, divagazioni, entretiens, del grande ingegnere della letteratura

2 dic 2019

La comunicazione medica

Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco” - Sala Rossa - Via Marsala 26, I° Piano – Bologna

A partire dal recente libro di Franca Orletti, "Il parlar chiaro nella comunicazione medica" (Carocci, 2018), l'incontro intende affrontare il tema della comunicazione medica in tutte le sue varie articolazioni: non solo la più analizzata comunicazione medico-paziente, ma anche il rapporto con altre figure di mediazione che rivestono un ruolo rilevante nel contesto medico, dagli infermieri alla più recente figura dei mediatori culturali. Oltre a studiose esperte in questo campo di ricerca è presente Guido Biasco, che si è a lungo occupato dei problemi comunicativi in ambito medico, e Marco Veglia, responsabile di Medical Humanities.

30 nov 2019

Conferenza di Marco Vannini - Malattia e santità

Piazza Galvani, 1 - Palazzo dell'Archiginnasio, presso la Società Medica Chirurgica - Bologna

29 nov 2019