Dipartimento di Eccellenza MUR 2023-2027
Il FICLIT è stato riconosciuto dipartimento eccellente per il quinquennio 2018-2022 e per il 2023-2027
Cos’è un dipartimento eccellente
I Dipartimenti di Eccellenza sono individuati e finanziati dal MUR ogni cinque anni come i migliori 180 Dipartimenti delle università statali. Si tratta di Dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo presentato.
Ecosistema digitale: l’eccellenza del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica nel 2023-2027
Il progetto culturale del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica (FICLIT) mira alla convergenza di discipline quali: filologia classica (greco, latino, cristiano e medievale), filologia moderna, italianistica, filologia romanza, letterature comparate, assieme alla linguistica, e alle scienze del libro e del documento (paleografia, archivistica, biblioteconomia e bibliografia).
Il fulcro dell'attività del FICLIT in quest'ottica multidisciplinare è lo studio del rapporto tra scritture, testi e lingua, in prospettiva di didattica, ricerca e a beneficio della società.
Già con il Progetto di Eccellenza 2018-2022 il Dipartimento ha investito sulle Digital Humanities (DH) come stimolo alla ricerca sul testo, nella convinzione che le tecnologie consentano di ripensare il testo e la sua natura nello scenario contemporaneo dei nuovi media. Il presupposto del nuovo Progetto è considerare il digitale non come un ‘mezzo’, ma come un ecosistema in grado di innovare l’approccio ai dati, le metodologie di indagine e i paradigmi teorici.
Come si sviluppa il progetto
L’obiettivo primario del progetto di eccellenza 2023-2027 è trasformare la Digital Library (DL) di Dipartimento in uno spazio aperto e condiviso in cui sperimentare metodologie di ricerca originali e mirate a favorire il dialogo e l’integrazione tra discipline, pratiche di innovazione didattica e nuove strategie di disseminazione.
Il focus è la ricerca multidisciplinare, in cui i testi e gli oggetti culturali in senso ampio vengono descritti attraverso molteplici e complementari lenti interpretative (filologica, letteraria, paleografica, linguistica, ecc.), ciascuna delle quali può essere utile per stabilire nuove connessioni e relazioni fra i dati anche nell’ottica della transmedialità.
Conosci la Digital Library
Nata dalla sinergia tra ADLab, /DH.arc e la Biblioteca Umanistica "Ezio Raimondi" nell'ambito del Progetto di Eccellenza, la Digital Library conserva e valorizza un vasto patrimonio documentario, offrendo modalità e percorsi di fruizione diversificati per rispondere alle esigenze di differenti tipologie di utenti.
Sviluppi per la ricerca e le imprese
Il progetto Digital Library si rivolge in particolare all’analisi e allo studio dei fondi culturali del FICLIT (ad es. G. Raimondi, G. Albini, P. Camporesi, C. Calcaterra, manoscritti Centro RAM) e degli enti partner (Archivio di Stato di Modena, Accademia Pascoliana, Museo Casa Pascoli, Biblioteca dell’Archiginnasio e Casa Carducci, Fondazione per le Scienze Religiose (FSCIRE), Fondazione Zeri). Conosci le collaborazioni e i progetti già in atto del Dipartimento.
Sviluppi per la didattica
La Digital Library consente la realizzazione di percorsi di lettura e fruizione dei dati che possono essere utilizzati anche con finalità didattiche, sviluppando nuove modalità formative che partano dal patrimonio culturale. Conosci la didattica del Dipartimento.
Quale impatto sulla società
La Digital Library consente di sperimentare forme originali di disseminazione che consolidano ulteriormente i rapporti con gli enti partner: mostre ibride (reali e virtuali), percorsi di didattica digitale integrata con il patrimonio culturale di musei e biblioteche del territorio, PCTO e corsi per la formazione degli insegnanti e per il long life learning. Consente inoltre di promuovere attività di public engagement a beneficio della cittadinanza e di Conto Terzi. Conosci cosa fa il Ficlit per la società.
Le risorse e le tappe del Progetto Digital Library
-
[ .docx 14.91 KB ]
-
[ .docx 113.2 KB ]