9 nov 2019

Giorgio Cosmacini - L’eugenetica in età imperiale e le leggi razziali

Piazza Galvani, 1, Palazzo dell'Archiginnasio, presso la Società Medica Chirurgica - Bologna

31 ott 2019

Presentazione "L'eteria arcaica e classica" di S. Caciagli

Aula II, Via Zamboni 32, terzo piano

30 ott 2019

Conferenza di M. Andokova

Aula Mansarda ex Studio 3

29 ott 2019

Conferenza di M. Andokova

Aula Mansarda ex Studio 3, Via Zamboni 32, primo piano

18 ott 2019

Table ronde sur la traduction du policier

Biblioteca dell’ Alliance Française - Via de' Marchi, 4, Bologna

Riflessioni a partire dai volumi presenti nel Fondo Luigi Bernardi della biblioteca dell’ Alliance Française di Bologna, in collaborazione con l'Associazione Culturale Luigi Bernardi e la Biblioteca Ezio Raimondi

16 ott 2019

Presentazione del volume di Andrea Battistini "Svelare e rigenerare. Studi sulla cultura del Settecento"

Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater - Bologna

Intervengono Arnaldo Di Benedetto e Corrado Viola. Saranno presenti Andrea Battistini e i curatori.

14 ott 2019

Due lezioni di K. Raaflaub

Aula II, Via Zamboni 32, terzo piano (ore 11-13); Sala Rossa, Centro Internazionale Studi Umanistici “Umberto Eco”, Via Marsala 26 (ore 17-19)

8 ott 2019

Presentazione dell'ebook "Rifugiati nella scrittura"

Cortile Cafè, via Nazario Sauro 24/A, Bologna

L'ebook raccoglie i racconti scaturiti dal Laboratorio di scrittura creativa interculturale, condotto da Fulvio Pezzarossa e Filippo Milani, con il tutorato di Wu Ming 2

28 set 2019

Presentazione del volume "Cito cito volans. Corrispondenze e cifrari di Lucrezia Borgia e Isabella d’Este"

Archivio di Stato di Modena, nuova Sala conferenze

a cura di Bruno Capaci, Patrizia Cremonini; introduzione di Loredana Chines; presenta il volume Cristina Montagnani, Università di Ferrara

24 giu 2019 25 giu 2019

GLOBAL F(r)ICTIONS 2 - Immagini e narrazioni dell'Italia nel contesto globale

Palazzo Marescotti - Dipartimento delle Arti Via Barberia, 4 - Bologna

Convegno internazionale - Curatori: Giacomo Manzoli, Giuliana Benvenuti, Claudio Bisoni, Rita Monticelli, Elisa Farinacci

24 giu 2019

Lucrezia Borgia d'Este - Un anno di celebrazioni a 500 anni dalla morte.

Archivio di Stato di Modena, nuova Sala conferenze - Monastero di S.Pietro, chiostro (Modena)

Gli eventi per l'anniversario dei 500 anni dalla morte di Lucrezia Borgia hanno inizio. 24 giugno 2019 - 24 giugno 2020 - Modena, Bologna, Lugo di Romagna.

21 giu 2019

Rinascimento transatlantico

Aula Forti, via Zamboni, 32 – I piano - Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Confronto di esperienze di studio fra giovani ricercatori del FICLIT e della Johns Hopkins University di Baltimora. A cura di Alessio Panichi e Andrea Severi.