7 mag 2019

Antonio Porta - nel fare poesia

Biblioteca comunale dell’Archiginnasio e Scuola di Lettere e Beni Culturali (via Zamboni 38, Aula III) - Bologna

Convegno internazionale a cura del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (Università di Bologna), in collaborazione con la Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio - Comitato Scientifico: Alberto Bertoni, Francesco Carbognin, Niva Lorenzini - Comitato Organizzativo: Riccardo Gasperina Geroni, Filippo Milani

6 mag 2019

Gui de Warewic: trasformazione e trasmissione di un roman lignager dall’anglonormanno al medio francese (ss. XIII-XVI)

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica - Aula V, Via Zamboni 38, Bologna

Lezione del Prof. Outi Merisalo (Università di Jyväskylä, Finlandia) - A cura di Giuseppina Brunetti

3 mag 2019

Ciclo di incontri: “Verso l’uguaglianza? Strumenti linguistici all’opera” - “Primo incontro: politica e genere”

Aula Pascoli - Dipartimento FICLIT, piano terra - Università di Bologna

(attività a beneficio degli studenti, iniziativa “Dipartimenti di eccellenza” MIUR L. 232/2016)

2 mag 2019

Compagne di splendore. Il genere degli elogia da donna a donna

Aula Pascoli, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica - Via Zamboni, 32 - Bologna

Conferenza di Monica Farnetti (Università di Sassari)

16 apr 2019

Incontro - La parola che cura

Salone Bolognini, Convento di San Domenico - piazza san Domenico, 13 - Bologna

I Martedì di San Domenico - Ciclo di incontri: "La parola che educa, le parole che diseducano"

15 apr 2019 16 apr 2019

Benedetto Bacchini (1651-1721) nell’Europa fra Sei e Settecento: libri, arti e scienze - Convegno internazionale

Modena, Monastero San Pietro, Via San Pietro, 1

Benedetto Bacchini (1651-1721), direttore del “Giornale de’ letterati”, bibliotecario estense ed erudito noto in tutta Europa nel vasto campo delle lettere e delle arti, fu promotore di un sapere radicato nei documenti di archivio e nei patrimoni librari di antiche biblioteche. Il quinto centenario della consacrazione della Basilica di San Pietro di Modena, dove Bacchini dimorò dal 1689 al 1713, è l’occasione per sottoporre la figura del benedettino a rinnovati studi, da differenti angolazioni disciplinari. Potrà così emergere quanto l’abate cassinese abbia operato con originalità, autorevolezza e influenza, sperimentate anche da uno dei suoi più celebri allievi, Ludovico Antonio Muratori.

12 apr 2019

Seminario di M. Giuseppetti-R. Sevieri

Aula II, Via Zamboni 32, terzo piano

11 apr 2019

Lezione di Cristina Bragaglia

Aula I - Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, Via Zamboni 32, Università di Bologna

La ricezione del mito di Tristano e Isotta nel cinema del '900

10 apr 2019

Andrea Zanzotto e la critica: prospezioni e consuntivi

Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio - Bologna

Convegno a cura del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna in collaborazione con la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio.

9 apr 2019

Sul romanzo storico contemporaneo. Incontro con Federico Bertoni ed Emanuela Piga Bruni

Aula Pascoli - Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica - Università di Bologna - via Zamboni, 32

A cura dell'associazione "Bologna d'Inchiostro".

8 apr 2019

Poesia e femminismi

Aula Pascoli - Dipartimento di Filologia classica e Italianistica - Università di Bologna - via Zamboni, 32

Presentazione del n. 73 della rivista letteraria "Le Voci della Luna"